Cravatta nera, bianca, rosa…

La scelta del colore di una cravatta è sempre delicata. Deve tenere conto del colore della camicia, ma anche di quello del vestito.

Globalmente, esistono due tecniche di armonizzazione. O la cravatta sottolinea il contrasto, oppure si fonde con il colore della camicia o del vestito.

Una cravatta nera, unita, chic e sobria, è principalmente associata ad un vestito nero e ad una camicia bianca, offrendo agli sguardi un piacevole contrasto.

Le cravatte bianche o crema sono spesso riservate alle grandi occasioni. Si fondono nel bianco di una camicia e sono perfette per i momenti speciali.

Una cravatta rosa è solitamente ideale se abbinata ad una camicia bianca o celeste, oppure ad un vestito grigio.

Una cravatta rossa si armonizza invece perfettamente con una camicia blu, rosa, nera o bianca.

Una cravatta gialla è ideale su una camicia blu a tinta unita o a righe, dal blu profondo, quasi oltremare, al blu pastello, oppure per ravvivare una camicia dai toni autunnali (marron glacé, per esempio). Si deve evitare di abbinare una cravatta gialla con una camicia rosa.

Una cravatta blu si sposa perfettamente con una camicia blu negli stessi toni o più chiara, nonché con una camicia bianca. Più il colore della cravatta è profondo, più sarà segno di eleganza.

Infine, per una cravatta verde, meno facile da abbinare, possiamo consigliare delle camicie rosse, bianche, nere oppure verdi in toni più chiari.